PROGETTO O.R.A. OPEN ROAD ALLIANCE

O.R.A. Open Road Alliance   è un percorso formativo e un contest di idee creative dai quali è nato il primo Manifesto della mobilità sostenibile della scuola.

Promosso da Fondazione Unipolis e Cittadinanzattiva, O.R.A. ha coinvolto gli studenti delle scuole superiori delle 14 città metropolitane per promuovere una nuova cultura della mobilità e permettere ai giovani di immaginare città migliori, dove la strada è un bene comune per tutti, diventando ambasciatori consapevoli di stili di vita sostenibili, anche sulla strada.

Il Manifesto, che si presenta nella duplice versione di sito web e poster, è frutto di un percorso formativo e laboratoriale iniziato nel 2019 nelle aree metropolitane del nostro Paese a partire dall'analisi dello stato della mobilità nella sua dimensione sociale, economica, ambientale e della sicurezza.