Lunedì 2 maggio, la classe 4B SIA ha partecipato all’Hackathon organizzato nell’ambito della Rome CUP 2022, fiera dedicata alla robotica e alle scienze della vita, promossa con grande successo dalla FMD, presso l’edificio Marco Polo, Università La Sapienza.
L’hackathon, programmato a chiusura del progetto “Rising Youth”, finalizzato a rafforzare nei giovani le competenze digitali, ha visto tre nostri team, composti da studenti della classe 4B SIA, sfidarsi sui temi della sostenibilità (quattro gli assi tematici: Holistic Steering, Zer0 emission, Zer0 waste, zer0 inequality), con studenti di altre scuole d’Italia ed entrare nel novero dei sette progetti più significativi, selezionati da una qualificata giuria di esperti SAP.
Tra questi, Il Team “Leonardo 1”, capitanato da Eleonora Rossetti, classe 4B SIA, si è aggiudicato il primo premio con il progetto “I Ragazzi di Mrs Green” finalizzato ad aiutare le persone a effettuare, con l'ausilio delle tecnologie, una consapevole raccolta differenziata per il bene del nostro pianeta. Alla domanda: "Pensate di riuscire a vendere questa applicazione?" Il Team risponde: "Certo, il valore della solidarietà non è un costo". Complimenti ragazzi per questo risultato che resterà negli annali dei grandi successi conseguiti dall'Istituto...Avete sfidato sul terreno delle nuove tecnologie studenti provenienti da istituti tecnici industriali e avete dimostrato la forza delle idee e della creatività...Grazie per averci regalato un sogno!