I Nostri Successi

IIS  Leonardo da Vinci

La scuola del futuro nel cuore di Roma

La visita del NEV (Nucleo Esterno Valutazione) a maggio 2019

La restituzione dei risultati ci gratifica.

Si è trattato di una visita attenta ed accurata, che ha interessato Docenti, personale ATA, genitori ed alunni, basata su incontri, interviste e atti documentali.

Si riporta una sintesi dei risultati della visita, non soltanto perché si è tenuti a garantire la diffusione degli esiti, ma soprattutto perché siamo fieri di quanto è stato scritto sulla nostra scuola.

L’intero documento di restituzione dei dati fornitoci dal NEV  è disponibile in AREA RISERVATA DOCENTI

RISULTATI:

Competenze chiave europee - Giudizio del Nucleo di Valutazione Esterna

La maggior parte degli studenti della scuola raggiunge livelli ottimali in relazione ad almeno due competenze chiave tra quelle considerate (competenze sociali e civiche, imparare a imparare, competenze digitali, spirito di iniziativa e imprenditorialità).

Punteggio 7 - Eccellente, punteggio massimo  della rubrica di valutazione

Motivazione del giudizio

Il NEV conferma il livello 7 all'Istituto. La scuola attua in modo ampio progetti di educazione alla cittadinanza e la maggior parte degli studenti raggiunge livelli ottimali in relazione ad almeno due competenze chiave tra quelle considerate.

Ambiente di apprendimento - Giudizio del Nucleo di Valutazione Esterna

L’organizzazione di spazi e tempi risponde in modo ottimale alle esigenze di apprendimento degli studenti. Gli spazi laboratoriali, le dotazioni tecnologiche e la biblioteca sono usati con frequenza elevata da tutte le classi.

A scuola ci sono numerosi momenti di confronto tra insegnanti sulle metodologie didattiche, l'utilizzo di metodologie didattiche diversificate è una pratica ordinaria in tutte le classi. Le regole di comportamento sono definite e condivise in tutte le classi. Le relazioni tra studenti e tra studenti e insegnanti sono molto positive. I conflitti con gli studenti sono gestiti con modalità efficaci.

Punteggio 7 - Eccellente, punteggio massimo della rubrica di valutazione

Motivazione del giudizio

Il NEV conferma il livello 7 all'Istituto. La scuola presenta una dotazione informatica di eccellenza. Gli studenti utilizzano in modo costante i laboratori. Gli insegnanti si confrontano sulle pratiche didattiche. L'Istituto adotta regole chiare e condivise.

Inclusione e differenziazione - Giudizio del Nucleo di Valutazione Esterna

Le attività didattiche per gli studenti con bisogni educativi speciali sono di buona qualità. La scuola monitora sistematicamente il raggiungimento degli obiettivi previsti per gli studenti con bisogni educativi speciali e a seguito di ciò, se necessario, gli interventi vengono rimodulati.

La scuola promuove efficacemente il rispetto delle differenze e della diversità culturale. La differenziazione dei percorsi didattici in funzione dei bisogni formativi dei singoli studenti è efficacemente strutturata a livello di scuola; le attività rivolte ai diversi gruppi di studenti raggiungono tutti i potenziali destinatari. Gli obiettivi educativi sono ben definiti e sono adottate modalità di verifica degli esiti. Gli interventi individualizzati sono utilizzati in maniera sistematica nel lavoro d’aula. Può affermarsi che il modello di inclusione della scuola è davvero un modello di rilevanza oggettiva, percepita da tutti.

Punteggio 7 - Eccellente, punteggio massimo della rubrica di valutazione

Motivazione del giudizio

Il NEV conferma il livello 7  all'Istituto. La scuola dichiara e dimostra un'attenzione particolare ai processi e ai progetti relativi all'area dell'inclusione. Dedica molto impegno nel sostenere percorsi individualizzati rivolti ad alunni che necessitano di interventi dedicati. L'integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana o che comunque provengono da altri Paesi fa parte di uno stato consolidato nella scuola che sta dimostrando come l'integrazione e la presenza di un numero elevato di alunni provenienti da altri Paesi possa essere inclusa nel processo educativo quotidiano della scuola. Il corso serale costituisce un'ulteriore opportunità sia per combattere la dispersione scolastica che come reinserimento di studenti nel sistema formativo.

Considerazioni conclusive

La scuola si presenta come una scuola inclusiva, accogliente e impegnata in progetti di alta qualità per lo sviluppo e lo strutturarsi della personalità dei singoli studenti. La scuola mostra un'attenzione particolare alla scoperta e alla cura delle qualità individuali dei singoli studenti. Il NEV ha rilevato quanto la scuola abbia lavorato in modo positivo e ha apprezzato la qualità dell’organizzazione generale e della proposta formativa dell’istituto che viene riconosciuta di eccellenza.

File

Scarica questo file (Il Sistema Nazionale di Valutazione.pdf)Il Sistema Nazionale di Valutazione.pdf

Allegati:
FileCreato
Scarica questo file (I Nostri Successi dal 2016 a oggi.pdf)I Nostri Successi dal 2016 a oggi.pdf01-06-2021 19:42