Giovedì 21 marzo, il nostro istituto, con le classi IIA AFM, IIIAL e IIIDL, accompagnate dai docenti Antonella Cassese, Alessandro Di Cola e Michele Brescia, ha partecipato alla “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie “.
Il corteo, dopo aver attraversato le vie del centro storico della capitale, è culminato con l’intervento conclusivo di don Luigi Ciotti, presidente di Libera, al Circo Massimo.
Per preparare gli studenti a questa importante e significativa iniziativa, giunta alla sua XXIX edizione, sono state svolte attività didattiche finalizzate all’approfondimento di figure centrali della lotta alla mafia, come il giornalista siciliano Pippo Fava, barbaramente ucciso da Cosa Nostra quarant’anni fa.
Con l’adesione alla manifestazione indetta da Libera, il nostro Istituto conferma la sua vocazione di presidio di cittadinanza responsabile e di partecipazione, rendendo omaggio al sacrificio di uomini e donne che, con la loro testimonianza, hanno incarnato il valore della legalità, caposaldo della nostra Costituzione.
0