4 Maggio 2024 – Festa del Leonardo da Vinci – Visita d’istruzione a Villa Borghese e al museo Nazionale  di  Valle  Giulia

“Non c’è bellezza senza il pensiero della bellezza." - Christophe Clavé

Avatar utente

Personale scolastico

0

“Cari studenti, cari docenti e personale ATA, cari genitori il 4 maggio sarà una giornata di festa del Leonardo da Vinci.

Una giornata per trovarsi, ritrovarsi, fare progetti per il futuro di ognuno di voi. Siamo ad un mese dalla chiusura di un altro anno scolastico, vissuto con continuità; l’isolamento e l’assenza dovute al Covid, quando le aule erano vuote e i corridoi terribilmente silenziosi e tristi, sono quasi dimenticati.

La scuola è la nostra ricchezza e va sostenuta, difesa e salvaguardata. Quest’anno abbiamo vissuto anche l’occupazione della scuola a difesa del diritto allo studio, a difesa di una scuola unita e forte nella quale il clima favorevole all’apprendimento è consolidato e palpabile. Il senso di inclusione e il sentimento di accoglienza sono caratteristiche precipue che rendono merito a tutta la nostra comunità scolastica. La scrivente Dirigente vorrebbe cogliere l’occasione di questa giornata per ringraziarvi per la partecipazione, per l’ impegno e per la vostra presenza a scuola che è fondamentale in quanto segno di responsabilità. Chi si assenta spesso come studente perde la possibilità di vivere il proprio percorso di istruzione. Chi si assenta come docente, se non per gravi motivi, difetta di senso di deontologia professionale. L’Istituto Leonardo da Vinci è una realtà unica che va celebrata.

Ci saremo tutti, a partire dalle 9 di sabato mattina, con ingresso da via di Valle Giulia, ad ammirare la splendida Villa Borghese, tra le ville romane una delle più ricche di testimonianze artistiche e paesaggistiche, che racchiude edifici, sculture e fontane, alberi secolari, laghetti, giardini all’italiana e grandi spazi liberi. Si visiterà anche il Museo Nazionale di Villa Giulia, una delle realtà museali più belle del mondo che raccoglie le antichità pre-Romane appartenenti alle civiltà etrusca e falisca.

Ops, dimenticavo: gireremo delle scene del film dedicato alla nostra scuola.”

Vi aspetto con gioia la Preside.

Skip to content