Il 14 maggio si è svolta nel nostro Istituto la giornata conclusiva del progetto di Educazione alla Cittadinanza “GIFT – Giovani Impegno Futuro Territorio. Percorsi di empowerment, mobilitazione e protagonismo giovanile per uno sviluppo sostenibile basato sui diritti dei minori e sull’Agenda 2030”.
Save the Children, insieme a ASVIS, la Cooperativa EDI e Fondazione Mondo Digitale, con questo progetto promosso nella nostra scuola, ha inteso promuovere una maggior consapevolezza, mobilitazione e protagonismo delle e dei giovani sui temi legati agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, attraverso attività curriculari ed extra curriculari che mirano a promuovere oltre alla conoscenza, una capacità di azione nell’ottica di una cittadinanza attiva.
Il tema individuato dagli studenti e le studentesse del nostro istituto, la violenza di genere, è stato affrontato mediante l’allestimento di una mostra in collaborazione con Amnesty International, la proiezione di video selezionati dai referenti dell’iniziativa scelti all’interno di ciascuna classe partecipante, e, infine, attività laboratoriali finalizzate a una riflessione critica sulle disparità di genere.
0