Le classi 3AAFM , 3ASIA, 3BSIA, 3BL, hanno partecipato Martedì 11 febbraio 2025, L Safer Internet Day, la giornata dedicata alla Sicurezza in Rete, presso il Teatro “Ambra Jovinelli” di Roma. L’evento si è svolto secondo il format del debate, o dibattito regolato, attraverso l’utilizzo della metodologia didattica attiva che coinvolge e rende protagonisti le studentesse e gli studenti, per favorire la partecipazione e stimolare la creatività.
Due squadre composte dai ragazzi dello Youth Panel, il Gruppo di Consultazione Giovanile del Safer Internet Centre, si sono sfidate in una gara argomentativa con regole ben definite e tesi antitetiche. L’obiettivo del Safer Internet Day 2025 è sempre condurre una riflessione sui rischi e le opportunità della Rete con gli stessi protagonisti della comunità scolastica, studenti, docenti insieme a stakeholder pubblici e privati; il fine ultimo è come sempre concretizzare obiettivi e azioni della strategia Europea per il decennio digitale “Better internet for Kids”.
emi e programma del SID 2025
I giovani coinvolti si confronteranno relativamente a quattro macro-temi: il Digital Services Act, la Privacy, la violenza online e l’Intelligenza Artificiale e specificatamente affronteranno temi quali:
1. Phishing e marketing aggressivo
2. Sextortion
3. Sharenting, Diritto all’oblio e Web Reputation
4. Intelligenza artificiale
0