Cos'è
Il giorno 30 maggio si terrà evento finale del progetto GIFT – Giovani, Impegno, Futuro e Territorio, promosso da Save the Children Italia, in collaborazione con Educazione ai Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, e Fondazione Mondo Digitale, con il coinvolgimento attivo di numerose scuole del territorio.
Data: venerdì 30 maggio 2025
Luogo: Orto Botanico di Roma – Largo Cristina di Svezia, 23 A – 24, Roma
Orario: dalle 9:30 alle 16:00 circa
L’evento vedrà protagonisti gli studenti e le studentesse dell’Istituto Agrario “Emilio Sereni”, del Liceo Artistico Ripetta, dell’IIS Leonardo Da Vinci e del Liceo Classico Statale “Socrate” e rappresenta l’esito di un percorso biennale che ha visto protagonisti studenti e studentesse in attività di riflessione, confronto e progettazione civica su temi centrali come la sostenibilità ambientale, la parità di genere e la giustizia sociale.
Nel corso della mattinata, le scuole proporranno laboratori interattivi, installazioni creative e attività multimediali per esplorare i temi dell’Agenda 2030, con particolare attenzione agli Obiettivi 4 – Istruzione di qualità, 5 – Uguaglianza di genere, 8 – Lavoro dignitoso e crescita economica, 10 – Ridurre le disuguaglianze, 11 – Città e comunità sostenibili, 13 – Lotta contro il cambiamento climatico, 15 – Vita sulla Terra e 16 – Pace, giustizia e istituzioni solide.
I partecipanti saranno coinvolti in esperienze di apprendimento partecipativo, giochi educativi, percorsi visivi volti a stimolare la riflessione sui grandi temi sociali e ambientali del nostro tempo, rafforzando consapevolezza e spirito di cittadinanza attiva.
Nel pomeriggio, si svolgerà un’asta creativa con la vendita di oggetti realizzati dagli studenti e dalle studentesse del Liceo Artistico di Via Ripetta, come forma simbolica di attivazione e restituzione pubblica del percorso svolto.
Destinatari
Classi 3BL, 4AL, 4CL, 4DL
Luogo
Orto Botanico
Largo Cristina di Svezia, 23 A - 24, Roma
Costi
Evento Gratuito
Contatti
Ulteriori informazioni
Documenti