Premio Sacharov

dal 12 Dicembre 2023 al 1 Settembre 2024

Evento organizzato dal Parlamento Europeo per sostenere i diritti umani

Cos'è

Il nostro Istituto ha partecipato, martedì 12 dicembre, nella sede Esperienza Europa-David Sassoli in collegamento con la Plenaria del Parlamento europeo, alla cerimonia di consegna del prestigioso Premio Sacharov 2023 per la libertà di pensiero attribuito a Jina Masha Amini e al movimento “Donna,Vita, Libertà” in Iran.

Erano presenti gli alunni della classe 2A afm, accompagnati dai docenti Evelina Rosania e Alessandro Di Cola.

La sessione si è aperta con i saluti dell’On.Antonio Tajani, Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed è stata moderata dal Vicedirettore del Tg1Rai, Maria Rita Grieco, con gli interventi di Barbara Stefanelli, Vicedirettore del Corriere della Sera, di Rayhane Tabrizi, attivista e Presidente “Associazione Maanà”, Maryam Pezeshki, artista e attivista iraniana.

Durante il collegamento dal Parlamento europeo di Strasburgo i nostri studenti si sono distinti per avere partecipato in modo attivo al dibattito con gli europarlamentari intervenuti.

In particolare con la Vice Presidente del Parlamento europeo, On. Pina Picierno e con l’attivista per i diritti umani e digitali, Pegah Moshir Pour, collaboratrice La Repubblica.

La giornata si è conclusa con la consegna in diretta Live da Strasburgo del  Premio da parte della Presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, a Saleh Nikbakht, avvocato della famiglia di Jina Mahsa Amini, arrestata in Iran il 13 settembre 2022 dalla polizia morale per aver indossato il velo “in modo improprio” e deceduta il 16 settembre 2022 in un ospedale di Teheran a seguito di abusi fisici subiti durante la detenzione.La sua morte ha scatenato massicce proteste guidate da donne in Iran.

Con lo slogan “Donna, Vita, Libertà” hanno protestato contro la legge dell’hijab e altre leggi discriminatorie.”

Classe 2 AFM

Luogo