Cos'è
L’istituto ha aderito al progetto promosso dalla Banca D’Italia che, nell’ambito del suo impegno nel campo dell’Educazione Finanziaria, ha ideato un nuovo Museo della Moneta (MUDEM), situato a pochi passi dalla sua sede in Via Nazionale a Roma dedicato alla divulgazione dei principali temi monetari e finanziari. Il progetto si pone il fine di verificare l’efficacia divulgativa dell’approccio multimediale e immersivo scelto nell’ideazione del museo. In attesa della sua apertura, prevista nel 2025, la Banca d’Italia ha realizzato, in collaborazione con Palazzo Esposizioni Roma, la mostra temporanea L’Avventura della Moneta, che ne rappresenta un’anteprima.
Sono state coinvolte nel progetto, a valutare, quindi, l’efficacia divulgativa della mostra, le classi 2BLES e 2ALES che hanno visitato la mostra e compilato dei questionari appositamente realizzati. Al termine del progetto gli studenti hanno ricevuto l’attestato di partecipazione da parte della Banca d’Italia.
La classe 4BSIA, pur non avendo partecipato al progetto, è stata comunque invitata a visitare questa suggestiva mostra avendo così l’opportunità di godere pienamente del suo interessante percorso: un viaggio nel tempo alla scoperta delle principali vicende che hanno caratterizzato la storia della moneta e della finanza nel mondo, attraverso proiezioni immersive e esperienze multimediali davvero affascinanti.
Foto
Destinatari
studenti
Costi
Evento Gratuito