Progetto Promosso da Banca d’Italia – Museo della Moneta

dal 15 Novembre 2023 al 1 Settembre 2024

Visita della mostra organizzata da Banca d'Italia in vista della realizzazione del Museo della Moneta

L’istituto ha aderito al progetto promosso dalla Banca D’Italia che,  nell’ambito del suo impegno nel campo dell’Educazione Finanziaria, ha ideato un nuovo Museo della Moneta (MUDEM), situato a pochi passi dalla sua sede in Via Nazionale a Roma dedicato alla divulgazione dei principali temi monetari e finanziari. Il progetto si pone il fine di verificare l’efficacia divulgativa dell’approccio multimediale e immersivo scelto nell’ideazione del museo. In attesa della sua apertura, prevista nel 2025, la Banca d’Italia ha realizzato, in collaborazione con Palazzo Esposizioni Roma, la mostra temporanea L’Avventura della Moneta, che ne rappresenta un’anteprima.

Sono state coinvolte nel progetto, a valutare, quindi, l’efficacia divulgativa della mostra, le classi 2BLES e 2ALES che hanno visitato la mostra e compilato dei questionari appositamente realizzati. Al termine del progetto gli studenti hanno  ricevuto  l’attestato  di partecipazione da parte della Banca d’Italia.

La classe 4BSIA, pur non avendo partecipato al progetto, è stata   comunque invitata a visitare questa suggestiva mostra avendo così  l’opportunità di godere pienamente  del suo interessante  percorso: un viaggio nel tempo alla scoperta delle principali vicende che hanno caratterizzato la storia della moneta e della finanza nel mondo, attraverso proiezioni immersive e  esperienze multimediali davvero affascinanti.

studenti