Cos'è
Mercoledì 15 febbraio, il gruppo di materia alternativa all’IRC della classe IIB AFM, accompagnato dalla prof.ssa Meo, si è recato in visita nel quartiere ebraico, immergendosi – fisicamente e mentalmente – nei luoghi che sono stati teatro di una delle pagine più drammatiche della nostra storia. C’è stata un’attenzione particolare, un silenzio pensoso, gli occhi rivolti a cogliere il bagliore delle pietre d’inciampo, incastonate in un’oscurità più profonda dell’asfalto. Gli alunni hanno ascoltato e osservato, scattato fotografie.
Da questa esperienza è nata l’idea di utilizzare il materiale raccolto per farne un piccolo video, che unisse le immagini con le ricerche e riflessioni nate intorno al tema – quanto attuale! – delle conseguenze del pensiero discriminatorio. Le foto, le riprese e il montaggio sono stati effettuati da alunne e alunni del gruppo di alternativa con l’uso esclusivo dei loro cellulari, con semplicità ma anche con incisività.
Grazie a Soliman, Keai, Keying, Yousef, Daniele, Denis, Matheus e Ni perché ciascuno ha partecipato con il proprio apporto. Un ringraziamento particolare a Leonardo per il suo lavoro di coordinamento e regia.
Destinatari
Costi
Evento Gratuito