Progetto Coding Girl as 2020/21

Anno scolastico 2022/2023

dal 1 Settembre 2020 al 31 Agosto 2021

Descrizione del progetto

Coding Girl, progetto-evento per accelerare il raggiungimento delle pari opportunità nel settore scientifico e tecnologico, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale, in collaborazione con l’Ambasciata Usa In Italia.

Il progetto propone sessioni mensili di educazione al coding organizzate  da formatori esperti della FMD o delle università locali.

Gli studenti lavoreranno in team, costituiti da quattro studenti,  al fine di  produrre  un prodotto digitale, un sito realizzato con Altervista- Word Press sulle tematiche globali di cittadinanza europea attiva,  che verrà presentato nel corso dell’ evento finale.

Il progetto prevede 25 ore in PCTO per  tutti gli studenti  partecipanti e  50 ore in PCTO per i TEAM LEADER.

Classi partecipanti: La classe 5B SIA e 9 studentesse della classe 3B SIA, per un totale di 40 studenti.

Referente del progetto: prof.ssa Maria Sofia Sessa

Il progetto si articolerà durante il corso dell’a.s., a partire da ottobre, con incontri mirati di due ore ciascuno di formazione sulle nuove tecnologie e gli sviluppi della Intelligenza Artificiale, fino al  27 aprile, data in cui verranno presentati e valutati i lavori finali.

Sul sito della scuola al link sono pubblicati i lavori finali.

Link alla descrizione del progetto sulla rubrica della Fondazione Mondo Digitale: