Progetto Coding Girls – edizione 2021/22

dal 1 Settembre 2021 al 31 Agosto 2022

Coding Girl, progetto per accelerare il raggiungimento delle pari opportunità nel settore scientifico e tecnologico a partire dalle giovani donne, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale, la  Missione Diplomatica Usa in Italia, la Microsoft, le  Università e le organizzazioni pubbliche e private, come   Compagnia di San Paolo a Torino, Eni a Milano e l’Ambasciata dei Paesi Bassi a Napoli.

Il progetto propone sessioni mensili di educazione al coding organizzate  da formatori esperti della FMD o delle università locali.

Gli studenti lavoreranno in team, costituiti da quattro studenti al massimo,  al fine di  produrre  un prodotto digitale sulle tematiche globali di cittadinanza europea attiva   che verrà presentato nel corso dell’ evento finale, hackathon previsto nel mese di aprile 2022.

Il progetto si svolgerà  in PCTO per  tutti gli studenti  partecipanti .

Classi partecipanti: La classe 4B SIA

Referente del progetto: prof.ssa Maria Sofia Sessa

Il progetto si articolerà durante il corso dell’a.s., a partire da novembre, con incontri mirati di due ore ciascuno di formazione sulle nuove tecnologie e gli sviluppi della Intelligenza Artificiale, fino al  22 aprile, data in cui si svolgerà l’hackathon.

Link alla descrizione del progetto sulla rubrica della Fondazione Mondo Digitale.

In allegato il dettaglio del progetto  con il calendario delle attività previste.

CodingGirls2021_DettagliOperativiAvvioProgetto