Progetto Telefono Rosa – as 2022/23

Anno scolastico 2022/2023

dal 1 Settembre 2022 al 31 Agosto 2023

Descrizione del progetto

Promosso dall’associazione “Telefono Rosa” con l’obiettivo di   sensibilizzare e fare riflettere i giovani sul tema della violenza.

Ha partecipato al progetto la classe 3B SIA.

Gli  studenti hanno partecipato agli eventi formativi promossi dall’associazione del TR:

·        Il 25 novembre, Teatro Quirino,  lancio del concorso.

·   Quattro  dirette online organizzate dal Telefono Rosa sulle diverse tematiche della violenza, curate da avvocatesse e psicologhe dell’associazione.

·        L’8 marzo, premiazione del video più significativo,  Teatro Ambra Jovinelli.

Dal giorno 25 novembre al giorno della consegna, i ragazzi hanno lavorato   alla realizzazione del video  che è stato girato nell’Istituto  sotto la supervisione costante dei docenti  e degli assistenti alla comunicazione.

Gli studenti hanno svolto con cura  e attenzione tutti i passaggi necessari, dalla scelta del soggetto, alla sceneggiatura, ai dialoghi, alla regia…

Lo spot   “Fai la Scelta Giusta”, pubblicato sul canale Youtube della scuola, è accessibile dalla pagina Facebook e dal Sito della Scuola.

In questo video, che tratta il  tema del bullismo,  i nostri studenti, raccontando con maestria situazioni tipiche che possono presentarsi quotidianamente nella vita scolastica, hanno voluto sottolineare l’importanza di  non rimanere mai indifferenti alla violenza, ma di essere sempre pronti a contrastarla.

Referenti del progetto: prof.sse Maria Sofia Sessa, Donatella Meo e Giulia Manta.

Quaranta ore di PCTO riconosciute a tutti gli studenti della classe.

Tutte le attività svolte nell’ambito del progetto sono visionabili nella rubrica “Eventi” sul sito della Scuola.