Rome Cup 2014-2015

dal 1 Settembre 2014 al 31 Agosto 2015

Per raccontare alla RomeCup 2015 la storia di successo della robotica, asse di sviluppo strategico per le politiche di smart specialization, quest’anno è stata scelta una scuola al centro di Roma, l’istituto d’Istruzione superiore Leonardo Da Vinci, in via Cavour 258, a due passi dal Colosseo.

ROMECUP 2015

Roma, 25-27 marzo 2015
IIS Leonardo Da Vinci, via Cavour 258
Campidoglio, Sala della Protomoteca

La nona edizione della manifestazione si apre oggi, 25 marzo, alle 10, con il convegno “Robotica, start up e tecnologia per il lavoro”, articolato in due sessioni con un confronto serrato tra studenti, start up innovative, centri di ricerca, università e aziende. Cinque le idee imprenditoriali selezionate tra le scuole, che presentano progetti e prototipi con l’originale formula comunicativa dell’elevator pitch.

La seconda sessione di lavoro prende spunto da un’innovativa forma di collaborazione nata per la tutela del mare, Ninfa. La forma della Rete d’impresa con la partecipazione dei centri di ricerca e delle università rappresenta l’investimento più promettente anche in termini di possibilità di interazione con l’istruzione secondaria e primaria. La disponibilità di tecnologie avanzate e a basso costo per il mare ha un mercato potenzialmente grandissimo e contemporaneamente può rappresentare un fronte per assorbire posti di lavoro di alta e media qualificazione.