Incontro con la vedova del Giudice Imposimato

Il 27 febbraio Incontro con il Magistrato Anna Maria Giorgione, vedova del Giudice Ferdinando Imposimato e della sua storica segretaria, Dott.ssa Francesca Toto

All’incontro, aperto con un forte richiamo ai valori della  Costituzione,  dal nostro Dirigente Scolastico, prof.ssa Irene de Angelis Curtis,  hanno partecipato le  classi 5BL, 5CL, 4A AFM, 4BSIA .

Gli  studenti sono stati letteralmente rapiti da una vera e propria lezione di legatità, una  toccante e diretta testimonianza di una intera vita vissuta per lo Stato e per gli  alti valori di legalità e giustizia che lo Stato rappresenta.

Con tanto affetto e dolcezza la dott.ssa Giorgione ha  ripercorso le battaglie portate avanti dal marito con coraggio, tenacia  e onestà intellettuale contro la mafia e i suoi orrendi crimini, un lavoro fatto di  attente e puntuali  investigazioni per smobilitare quell’ oscura rete di contatti e di collusioni tra diversi mondi della imprenditoria, della politica e della mafia.

Molti, inoltre,  gli aneddoti raccontati con pacatezza, ma anche con tanta simpatia,   di una vita  familiare comune. Non è mancato, infine,  l’invito a leggere i molti  libri scritti del Giudice, in particolare, le “Inchieste di una Vita” rivisitato anche dalla famiglia,  per la loro forte attualità oltre che per l’avvincente scrittura.

 

Luoghi

Sede Via Cavour

Via Cavour, 258

Skip to content