Presentazione del volume “Riace. Il paese dell’accoglienza” – prof. Antonio Rinaldis

Presentazione volume e dibattito in aula magna

Venerdì 19 aprile si è tenuta    la presentazione del volume “Riace. Il paese dell’accoglienza” alla presenza dell’autore, il prof. Antonio Rinaldis.

Le classi 3AL, 3DL, 2BL e 3AFM hanno così avuto la possibilità di approfondire la conoscenza del modello alternativo di integrazione realizzato dalla comunità del piccolo borgo calabrese, guidata da Mimmo Lucano.

Un’esperienza, quella raccontata ai nostri studenti, preziosa per capire le potenzialità intrinseche ai fenomeni migratori, quali la costruzione virtuosa di una società multietnica, il ripopolamento di borghi altrimenti destinati all’abbandono, la promozione di una economia circolare.

A margine degli interventi tenuti dai due relatori, il dibattito ha visto la partecipazione attiva e consapevole dei nostri studenti: molte le domande e le considerazioni, emerse nel corso del confronto, sui principali nodi tematici affrontati nel volume.