Visita d’istruzione – Museo della Shoah

dal 1 Marzo 2024 al 20 Settembre 2024

Visita ai musei della Shoah

Gi studenti delle classi 3G, 5G  SocioSanitario e 5A AFM del Corso Serale,  accompagnate dai professori Leonardo Nunziata,   Paolo De Luca  e Enrico Bordone Fusaro, con la collaborazione del  professore Matteo Maturani,  si sono recate, nei mesi di marzo e aprile,  a visitare il museo della Shoah.

Due importanti e approfondite visite che hanno consentito agli studenti  di conoscere aspetti della storia della Shoah in Europa e Italia.

Arrivati sul posto, la visita è stata condotta da giovani e appassionate guide volontarie che hanno spiegato in modo  approfondito e coinvolgente  gli avvenimenti storici che portarono alle persecuzioni e ai rastrellamenti, fino alla deportazione nei campi di concentramento e all’efferato sistema di sterminio nazista, menzionando anche casi italiani come la Risiera di San Sabba.

Le visite  si sono rivelate estremamente significative ai fini educativi e didattici in termini di :

• Sviluppo di  una maggiore consapevolezza critica storica e sociale.
  • Capacità di  effettuare collegamenti tra  le conoscenze acquisite  e le   altre discipline come la storia, le lingue, il diritto, la letteratura, le scienze e l’educazione civica.
  • sviluppo di un senso di empatia, comprensione e sensibilità nei confronti delle vittime della Shoah (in particolare persone con disabilità e bambini) con la conseguente capacità di migliorare la comprensione  e il rispetto delle diverse esperienze umane.
  • Promozione di valori di tolleranza, inclusione e rispetto per la diversità  e di impegno  attivo nella lotta contro l’antisemitismo e tutte le forme di discriminazione.

Si ringrazia il Dirigente Scolastico, prof.ssa Irene De Angelis Curtis, per il supporto allo sviluppo di questa importante esperienza educativa.

studenti