Cos'è
Gi studenti delle classi 3G, 5G SocioSanitario e 5A AFM del Corso Serale, accompagnate dai professori Leonardo Nunziata, Paolo De Luca e Enrico Bordone Fusaro, con la collaborazione del professore Matteo Maturani, si sono recate, nei mesi di marzo e aprile, a visitare il museo della Shoah.
Due importanti e approfondite visite che hanno consentito agli studenti di conoscere aspetti della storia della Shoah in Europa e Italia.
Arrivati sul posto, la visita è stata condotta da giovani e appassionate guide volontarie che hanno spiegato in modo approfondito e coinvolgente gli avvenimenti storici che portarono alle persecuzioni e ai rastrellamenti, fino alla deportazione nei campi di concentramento e all’efferato sistema di sterminio nazista, menzionando anche casi italiani come la Risiera di San Sabba.
Le visite si sono rivelate estremamente significative ai fini educativi e didattici in termini di :
- Sviluppo di una maggiore consapevolezza critica storica e sociale.
- Capacità di effettuare collegamenti tra le conoscenze acquisite e le altre discipline come la storia, le lingue, il diritto, la letteratura, le scienze e l’educazione civica.
- sviluppo di un senso di empatia, comprensione e sensibilità nei confronti delle vittime della Shoah (in particolare persone con disabilità e bambini) con la conseguente capacità di migliorare la comprensione e il rispetto delle diverse esperienze umane.
- Promozione di valori di tolleranza, inclusione e rispetto per la diversità e di impegno attivo nella lotta contro l’antisemitismo e tutte le forme di discriminazione.
Si ringrazia il Dirigente Scolastico, prof.ssa Irene De Angelis Curtis, per il supporto allo sviluppo di questa importante esperienza educativa.
Destinatari
studenti
Costi
Evento Gratuito