Contest -La migliore prova Invalsi as 2023_24

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto nasce dall’esigenza di superare gli insuccessi riportati, nel corso degli anni scolastici precedenti, nei risultati delle prove

dal 8 Gennaio 2024 al 7 Giugno 2024

Attività di sviluppo, suddivisa in step:

Primo step: L’ aspetto motivazionale è senz’altro alla base di un sicuro successo. E’ necessario che lo studente sviluppi consapevolezza dell’importanza della prova e che ne condivida la valenza.  Il compito di motivare nella giusta direzione gli studenti spetterà ai docenti della classe di ciascuna delle tre discipline oggetto della prova.

Secondo step: Preparare i ragazzi ad affrontare i test, attraverso l’esercizio e l’allenamento continuo, predisponendo delle attività di laboratorio dedicate, partendo dai test più facili in un crescendo graduale di difficoltà, curando   che il livello di attenzione e di impegno non venga mai a scemare e gratificando i ragazzi con valutazioni positive sia nella disciplina specifica sia in educazione civica  per l’impegno dimostrato nello sviluppo di  attività formative.

La preparazione è a carico  del docente della disciplina che dovrà organizzare i test prenotando il laboratorio 306, verificandone personalmente la disponibilità e prenotando l’aula in anticipo. Il numero delle prove è libero. I docenti possono chiedere le ore ai colleghi del cdc che sono comunque coinvolti nell’attività perché il successo della classe è il successo non solo del docente della disciplina ma dell’intero cdc che ha dedicato tempo, attenzione e impegno all’attività.

Terzo step: Rendere   ludiche e competitive le attività al fine di  alzare il livello di interesse degli studenti  e rendere il progetto maggiormente proficuo. A questo scopo i docenti delle classi coinvolte dovranno organizzare gare intermedie con classi parallele  rendendo visibili i risultati che saranno pubblicati sul sito della scuola. Per quanto riguarda l’organizzazione delle gare, materiali  e tempistiche, il docente coinvolto dovrà incaricare i rappresentanti di classe e/o d’Istituto.

Step Finale: Alla fine dell’anno scolastico, sui risultati finali conseguiti nelle prove ufficiali verranno  proclamate  le classi  vincitrici che verranno premiate insieme ai loro docenti in un evento conclusivo. L’entità dei premi verrà deliberata in sede di CI.

Come si conviene in tutte le attività progettuali promosse dal nostro Istituto molta attenzione deve essere dedicata all’inclusione, pertanto tutti gli step sopradescritti devono coinvolgere gli studenti con handicap, con DSA e Bes  attraverso il supporto dei professori di sostegno che dovranno valutare caso per caso le singole situazioni  e intervenire, dove necessario, con   strumenti compensativi e dispensativi.

Discipline coinvolte: Tutte le discipline del consiglio di classe,  secondo le proprie competenze, per  il raggiungimento dei risultati, sia lavorando sulla comprensione del testo sia dedicando una quota del proprio monte orario  alle esercitazioni pratiche.

Contest

“La classe che supererà con il migliore risultato medio le prove Invalsi as 2023/24”

Classi:

• Classi Seconde e Quinte del Corso “Tecnico Commerciale” e del Corso “Liceo Scienze Umane Economico Sociale”

Attività previste:

• Il docente di ciascuna delle suddette classi e delle seguenti discipline:

o   Inglese

o   Italiano

o   Matematica

avrà il compito di svolgere le seguenti operazioni:

1)     Prevedere,  la somministrazione ai propri studenti di una prova invalsi, relativa alla propria disciplina, selezionandola dal web o sui libri di testo con particolare attenzione al livello di difficoltà   che dovrà essere graduale.

2)     Discutere le soluzioni con gli studenti nei giorni successivi alla prova e mettere in atto tutte le eventuali strategie di azione/recupero.

febbraio  : gare intermedie

Laboratori: Per i test è possibile utilizzare il laboratorio al terzo piano,  aula 306 (30 postazioni), previa prenotazione sul foglio affisso alle porte dei laboratori.

Obiettivi

Obiettivi formativi e competenze attese :  lavorare sulla comprensione e decodifica del testo e sulle competenze euristiche che portino alla logica per avere risultati migliori anche in matematica.

Classi coinvolte: seconde e quinte, di entrambi gli indirizzi.

Docenti coinvolti: Tutti i docenti delle classi coinvolte

Referenti: Prof.Sessa e prof.Ricco