Progetto Ambizione Italia as 2023_24

Anno scolastico 2023/2024

Progetto formativo focalizzato sulle competenze digitali per l’occupazione di nuovi posti di lavoro nel campo della sicurezza informatica promosso dalla FMD in

dal 1 Ottobre 2023 al 10 Giugno 2024

Promuovere la cultura della sicurezza come un investimento sociale di interesse collettivo, che non riguarda solo hacker, super esperti o squadre speciali; rispondere attivamente al crescente fabbisogno di competenze, non solo tecniche, in materia di cyber sicurezza contribuendo a ridurre il cyberskill gap; accompagnare le persone, in ogni fase della loro vita, allo sviluppo di conoscenze per partecipare attivamente all’economia digitale, con la capacità di valutare rischi informatici e vulnerabilità dei propri dispositivi.

ATTIVITÀ

La attività formative si articolano in diversi format:

1.Proteggi il Cyberspazio – corso online

L’obiettivo del corso è quello di accompagnare gli studenti a orientarsi con consapevolezza e responsabilità nel mondo cyber, conoscendone caratteristiche, curiosità e professioni ad esso legate. Le lezioni forniscono agli studenti strumenti concreti per comprendere appieno l’importanza della cyber sicurezza, presentando le principali caratteristiche dei sistemi di cyber security, le minacce più comuni e le possibili contromisure.

Il corso, articolato in webinar con registrazioni e materiali didattici disponibili on demand sulla FMD Academy, è composto da sei moduli della durata di un’ora e mezzo ciascuno.

Tra i temi trattati: crittografia, protezione dei dati, cyber criminologia, intelligenza artificiale ed etica.

Ore PCTO: 12 ore riconosciute previo superamento di un test di valutazione delle competenze, disponibile sulla Fmd Academy al termine del corso.

Calendario:

·        24 ottobre, ore 15.30-17

·        26 ottobre, ore 15.30-17

·        31 ottobre, ore 15.30-17

·        7 novembre, ore 15.30-17

·        10 novembre, ore 15.30-17

·        14 novembre, ore 15.30-17

2.Job talk di orientamento alle carriere

Sessioni di orientamento di due ore ciascuna puntellano l’anno scolastico per guidare gli studenti alla comprensione delle principali professioni legate alla cybersecurity.  Gli incontri sono tenuti da professionisti del settore.

Ore PCTO: Per ogni job talk vengono riconosciute agli studenti 2 ore di PCTO, previa partecipazione al corso “Proteggi il Cyberspazio”.

3.Hacker vs Hacker

Il percorso, con un approccio Red Team, si propone di fornire ai partecipanti una visione di come gli hacker concretamente operano nel predisporre alcune strategie di attacco, che pur nella loro semplicità ancora oggi sono in grado di ingannare moltissimi utenti.

Conoscere le modalità con cui vengono create le principali minacce cyber è il punto di partenza per capire come prevenirle e come contrastarle per proteggerci.

Il percorso prevede tre incontri online da un’ora e mezza ciascuno ed è stato sviluppato dal prof. Roberto Setola, direttore scientifico del Master universitario di II livello in “Homeland Security: Sistemi, Metodi e Strumenti per la Security ed in Crisis Management” e direttore dei Laboratori Sistemi Complessi e Sicurezza dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. Per gli studenti più appassionati, la possibilità di partecipare ad hackathon nelle università di alcune città italiane.

Ore PCTO: Vengono riconosciute 6 ore per la sola partecipazione ai webinar online; 15 ore per gli studenti selezionati che hanno accesso agli hackathon.

Obiettivi

Obiettivo: la necessità sia di creare una solida cultura della sicurezza aziendale sia di correggere il comportamento a rischio degli utenti con programmi che si aggiornano con l’evolversi stesso delle minacce.

Fondazione Mondo Digitale e Microsoft

Studenti delle classi 3BSIA e 4BSIA