Progetto Next Economia as 2023_24

Anno scolastico 2023/2024

Progetto Next Economia

Presentazione

Durata

dal 5 Dicembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Progetto

 

       Match! Aziende e studenti per prepararsi al lavoro

PERCORSO DI PCTO ESTERNA PER L’EDUCAZIONE CIVICA TRASVERSALE

Progetto promosso da NeXt Nuova Economia  https://www.nexteconomia.org/ , associazione con sede  a Roma che opera su tutto il territorio nazionale per promuovere la cultura della sostenibilità ambientale e sociale nell’economia.

NeXt Economia realizza attività formative sui temi dell’Economia Civile e della sostenibilità per i giovani di scuole superiori, con percorsi laboratoriali costruiti ad hoc a seconda dell’età dei partecipanti.

Classi partecipanti: 4ALES e 4BSIA

Professori referenti: Prof.ssa Cima e Prof.ssa De Lucia

Obiettivi del progetto

    proporre profili professionali in linea con le richieste delle imprese e dei nuovi green e social jobs (Benessere Economico e Benessere Soggettivo, BES) che si stanno affermando in Italia

        sviluppo e valorizzazione delle soft skills (orientamento in uscita);

        acquisizione di competenze funzionali di lettura e analisi di contesto;

        creazione di alleanze locali per l’economia sostenibile (Goal 11 Agenda 2030: Città e comunità sostenibili);

Il progetto “Match! Aziende e studenti per prepararsi al lavoro” vuole creare dei percorsi di orientamento efficaci, che facciano scoprire agli studenti i possibili sbocchi lavorativi sul territorio e inidirizzarli nel proseguimento degli studi o nell’ingresso nel mondo del lavoro. Parallelamente, sviluppare le capacità individuali degli studenti e valorizzare le loro soft skills, permetterà di maturare scelte consapevoli e maggiore soddisfazione, riducendo le frustrazioni che un percorso di studio o lavoro non in linea con le proprie aspettative può creare. Sarà cura del progetto evidenziare come le caratteristiche individuali e gli sbocchi lavorativi non devono subire differenze di genere.

Sarà inoltre approfondita la cultura imprenditoriale, del fare impresa, in un percorso laboratoriale che invita gli studenti a essere protagonisti dei propri progetti, imparando a leggere in maniera approfondita del contesto in cui vivono, usando business model semplificati e con spirito cooperativo, sui principi di sostenibilità integrale.

Metodologia e strumenti utilizzati

La formazione sarà erogata alternando brevi momenti di didattica tradizionali a lavori in gruppo, testimonianze, sperimentazioni sul campo. Saranno utilizzate tecniche di brainstorming, mappe concettuali e il NeXt Business Model Canvas appositamente studiato per le scuole superiori, metodi di co-progettazione e progettazione collaborativa e cooperativa.

Gli approfondimenti teorici saranno erogati tramite e-learning e approfonditi in classe con la metodologia della didattica capovolta.

Percorso formativo laboratoriale

Il percorso formativo prevede la realizzazione di attività didattiche per 40 ore di PCTO esterna, svolta con la modalità dell’impresa simulata.

ll percorso laboratoriale si articola in 6 appuntamenti in presenza di 4 ore suddivisi in 4 momenti:

Modulo A – “MA QUALE BISOGNO?”

                  scoperta dell’economia civile e cooperativa del territorio in partenariato con gli stakeholders, le organizzazioni datoriali e della cooperazione;

                  studio e analisi del contesto, per far emergere i reali bisogni delle aziende del territorio. Le aziende saranno invitate a partecipare ai laboratori in classe e a raccontare le aspettative e le opportunità che rilevano al loro interno.

Modulo B – “FUORI LE COMPETENZE!” – percorso individuale di sensibilizzazione, valorizzazione e certificazione delle competenze trasversali degli studenti coinvolti, di orientamento al lavoro e allo studio, valorizzando i propri punti di forza e gli interessi personali. Le soft skills richieste dalle aziende e i profili lavorativi compatibili con le proprie caratteristiche individuali.

Modulo C – “ADESSO TOCCA A NOI!” – elaborazione di un progetto o di un’idea imprenditoriale al servizio del territorio: gli studenti valorizzeranno le loro competenze trasversali con attenzione alle esigenze espresse dalle aziende e agli aspetti di sostenibilità sociale e ambientale. Saranno coinvolte aziende, cooperative e organizzazioni del territorio, nell’ottica di valorizzare le opportunità locali.

Modulo D – “A SCUOLA DI IMPRESA!” – trovare il giusto modello di business (piano economico, budget, costi e ricavi) imparare il metodo di lavoro cooperativo, e mettere a frutto le proprie capacità individuali per un futuro di studio e lavoro soddisfacente, in linea con le richieste delle aziende del territorio.

Job Fair della sostenibilita’

Una giornata dedicata all’incontro delle aziende locali (cooperative e aziende, Ets e organizzazioni della rete di NeXt Economia) con gli studenti, il banco di prova per capire l’interesse delle aziende locali per i curricola degli studenti, ri-organizzati sulla base delle proprie capacità.

Colloqui per stage o posizioni aperte, presentazione delle posizioni lavorative maggiormente ricercate, opportunità formative on-the-job e le nuove forme di inserimento e formazione sono solo alcuni esempi degli argomenti che potranno essere trattati nel corso dell’evento grazie alla partecipazione di aziende, cooperative, Ets e organizzazioni.

Inoltre la Job Fair della sostenibilità potrà creare un possibile ponte occupazionale per gli studenti al termine della scuola, qualora alcune aziende decidessero di offrire dei percorsi di apprendistato o di stage a studenti selezionati.

Organizzazione logistica e calendario

        6 laboratori da 4 ore ciascuno (da dicembre 23 a marzo 24) comprensivi di 1 visita aziendale con la Cooperativa Santi Pietro e Paolo e con Gioosto.com

        8 ore di partecipazione alla Job Fair della Sostenibilità

        8 ore di auto-lavoro

Per un totale di ore 40

Calendario proposto:

DATA, LUOGO, ORARIO

CONTENUTO

5 dicembre 23 ore 9.50-13.40, Aula Magna

Modulo A – “MA QUALE BISOGNO?”

                  scoperta dell’economia civile e cooperativa del territorio in partenariato con gli stakeholders, le organizzazioni datoriali e della cooperazione;

                  studio e analisi del contesto, rispetto ai reali bisogni di Civico Zero. Preparazione della visita aziendale

19 dicembre 23 ore 9-12.50, Aula Magna

Modulo B – “FUORI LE COMPETENZE!” percorso individuale di sensibilizzazione, valorizzazione e certificazione delle competenze trasversali degli studenti coinvolti, di orientamento al lavoro e allo studio, valorizzando i propri punti di forza e gli interessi personali. Le soft skills richieste dalle aziende e i profili lavorativi compatibili con le proprie caratteristiche individuali.

Inizio Modulo C di progettazione per la soluzione aziendale

16 o 17 gennaio 24 ore 9-12.50, Aula Magna con Cooperativa Santi Pietro e Paolo

Incontro con l’azienda, domande agli imprenditori, confronto con l’analisi di contesto svolta nel laboratorio #1

27 o 28 febbraio 24 ore 9-12.50, Aula Magna

Modulo C – “ADESSO TOCCA A NOI!” elaborazione di un progetto o di un’idea imprenditoriale al servizio del territorio: gli studenti valorizzeranno le loro competenze trasversali con attenzione alle esigenze espresse dalle aziende e agli aspetti di sostenibilità sociale e ambientale. Saranno coinvolte aziende, cooperative e organizzazioni del territorio, nell’ottica di valorizzare le opportunità locali.

5 o 6 marzo 24, ore 9-12.50, Aula Magna

Modulo D – “A SCUOLA DI IMPRESA!” trovare il giusto modello di business (piano economico, budget, costi e ricavi) imparare

 

il metodo di lavoro cooperativo, e mettere a frutto le proprie capacità individuali per un futuro di studio e lavoro soddisfacente, in linea con le richieste delle aziende del territorio.

26 o 27 marzo 24, ore 9-12.50, Aula Magna

Conclusione Modulo D e preparazione per la Job Fair della Sostenibilità

(presentazione soluzioni, accoglienza alle aziende invitate)

data, luogo e ora da decidere

Job Fair della Sostenibilità (8 h comprensive di spostamenti da e per la location e preparazione dell’accoglienza alle aziende ospiti)

Partecipanti

Classi 4ALES e 4BSIA

Skip to content