Progetto “Rising Youth” as 2021-22

dal 1 Settembre 2021 al 31 Agosto 2022

Progetto formativo promosso dalla FMD e da SAP.

Esplorazione di diverse tecnologie come cloud, big data, IoT, AI,
blockchain. Con interventi di esperti, esercitazioni interattive e sfide coinvolgenti (challenge based learning).

L’obiettivo del progetto è stato di aiutare gli studenti ad acquisire e rafforzare quelle competenze, digitali e trasversali, necessarie per affrontare le sfide e i continui cambiamenti del mercato del lavoro e a riflettere sulle opportunità professionali offerte oggi dalla transizione digitale.

Ha partecipato al progetto la classe 4B SIA.

Il progetto ha previsto n.6 incontri di formazione con esperti, sui temi:

·       Business Platform Technology,

·       Chatbot, IoT,

·       Robotic Process Automation,

·       Advanced Analytics,

·       Data Management,

·       Design Thinking.

Il progetto si è sviluppato attraverso un  percorso  di accelerazione, guidato da mentor aziendali, formatori e tutor universitari per accompagnare gli studenti nel processo di ideazione e prototipazione di soluzioni innovative da presentare in occasione della RomeCup 2022.

Sono stati Organizzati  n.6 team di circa 4/5 studenti ciascuno per lo sviluppo dei progetti, in modalità di lavoro cooperative learning.

I team hanno partecipato all’hackathon finale della RomeCup (aprile 2022), dedicato alla finalizzazione dei prototipi.

In particolare, un team ha vinto, lunedì 2 maggio 2022,  l’hackhathon SAP- Rome Cup 2022 per il migliore progetto innovativo sul tema delle nuove tecnologie a supporto della sostenibilità .

Referente del progetto: prof.ssa Maria Sofia Sessa

Ore di PCTO riconosciute a ciascun studente: 35

L’hackathon, programmato a chiusura del progetto “Rising Youth”, finalizzato a rafforzare nei giovani le competenze digitali, ha visto tre nostri team, composti da studenti della classe 4B SIA,  sfidarsi sui temi della sostenibilità (quattro gli assi tematici: Holistic Steering, Zer0 emission, Zer0 waste, zer0 inequality),   con studenti di altre scuole d’Italia ed entrare nel novero dei sette progetti più significativi, selezionati da una qualificata giuria di esperti SAP.

Tra questi,  Il Team “Leonardo 1”, capitanato da Eleonora Rossetti, classe 4B SIA, si è aggiudicato il primo premio con il progetto “I Ragazzi di Mrs Green” finalizzato ad aiutare le persone a effettuare, con l’ausilio delle tecnologie,  una consapevole raccolta differenziata per il bene del nostro pianeta. Alla domanda: “Pensate di riuscire a vendere questa applicazione?” Il Team risponde: “Certo, il valore della solidarietà non è un costo”. Complimenti ragazzi per questo risultato che resterà negli annali dei grandi successi conseguiti dall’Istituto…Avete sfidato sul terreno delle nuove tecnologie studenti provenienti da istituti tecnici industriali e avete dimostrato la forza delle idee e della creatività…Grazie per averci regalato un sogno!