Progetto “un Fablab nella mia Scuola” – Corso di Robotica – 2019/2020

Anno scolastico 2022/2023

dal 1 Settembre 2019 al 31 Agosto 2020

Descrizione del progetto

Corso di formazione sulla programmazione della scheda Arduino per realizzare prototipi funzionanti di robot.  Durata 20 ore, di pomeriggio, fuori dall’orario scolastico, nel laboratorio d’informatica al terzo piano..

Il modulo di formazione è rivolto agli studenti dell’Istituto, di tutti e tre gli indirizzi presenti (tecnico, liceo e professionale) dei corsi  diurno, pomeridiano e serale,  con l’intento di favorire lo sviluppo delle competenze digitali necessarie  per diventare cittadini consapevoli, attraverso un’innovativa metodologia didattica basata sulla scoperta dei contenuti, in una modalità di lavoro learning by doing, che prevede attività esperienziali e laboratoriali di informatica.

Il corso verrà svolto da un esperto con la presenza di due professori interni. Tutor del corso le prof.sse Sessa e Costantini.

Obiettivi:

·       Porre gli alunni al centro del processo educativo come costruttori del proprio apprendimento

·       Migliorare i processi di apprendimento delle materie scientifiche e informatiche e le competenze per la vita.

·        Applicare nozioni di scienze, principi di fisica e di matematica attraverso la sperimentazione e realizzazione dei progetti proposti.

·       Supportare la didattica curriculare per il recupero delle carenze  nella preparazione di base  presenti in quegli studenti con maggiore difficoltà di apprendimento e/o negli studenti stranieri con difficoltà linguistiche e/o negli studenti con DSA o BES, per i quali la didattica tradizionale, basata su tecniche  di insegnamento frontale, risulta stretta.

·       Favorire la crescita di competenze digitali adeguate alla formazione del cittadino responsabile.

·       Sviluppare il pensiero computazionale e, quindi, la capacità del ragionamento logico necessario per acquisire quelle competenze  indispensabili per  affrontare e risolvere con successo problematiche complesse, attraverso la scomposizione di passi operativi elementari e sequenziali.

·       Sviluppare le competenze digitali creative attraverso l’uso di tecniche di grafica tridimensionale necessarie per disegnare   prototipi da produrre direttamente in stampa 3D o attraverso il taglio laser di  materiali di natura diversa.

IL corso si è concluso il 2 marzo con la presentazione dei lavori prodotti e la consegna degli attestati.

Documentazione delle varie attività pubblicate nella rubrica “Eventi” del sito.

·       Sviluppare, attraverso la robotica educativa, le competenze trasversali necessarie a garantire l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita